Privacy Policy

INFORMATIVA CLIENTI AI SENSI DEL REGOLAMENTO EUROPEO IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI n. 679/2016

Dati personali raccolti presso l’interessato Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 ed in relazione ai dati personali che La riguardano e che formeranno oggetto di trattamento, in qualità di “Soggetto Interessato” La informiamo di quanto segue:

 

1. Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati forniti è Facility Life S.r.l., in persona del legale rappresentante dott. Gianluigi Omini contatti: via Giacomo Leopardi 9, 20123 Milano; tel. 02 89096931; indirizzo di posta elettronica: facilitylifesrl@pecsnlmail.it

 

2. Conferimento dei dati

Il conferimento dei dati personali comuni, sensibili e giudiziari, intesi come qualsiasi informazione riguardante il soggetto interessato è strettamente necessario ai fini dello svolgimento dell’attività di cui al punto 3. che segue. L’eventuale rifiuto da parte dell’interessato di conferire i suddetti dati comporta l’impossibilità dello svolgimento delle attività di cui al punto 3. che segue.

 

3. Finalità del trattamento dei dati personali e base giuridica del trattamento

Il trattamento dei dati personali si rende necessario per dare esecuzione al contratto assicurativo, ed ha luogo nell’ambito della normale attività del Broker secondo le seguenti finalità: a) dirette esclusivamente all’espletamento dell’attività di mediazione con imprese di assicurazione e riassicurazione svolta nel Vostro interesse di cui alla Legge 792/84; b) connesse agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate e da organi di vigilanza e controllo (normativa antiriciclaggio, disposizioni dell’IVASS, ecc…); c) funzionali allo sviluppo dell’attività del Broker per le quali l’interessato ha facoltà di manifestare o meno il consenso: i. inviare alla clientela informazioni o materiale pubblicitario riguardanti prodotti o servizi del Broker; ii. inviare alla clientela circolari tecniche informative di vario genere; iii. verificare il livello di soddisfazione della clientela sui prodotti ed i servizi del Broker anche attraverso società di ricerche di mercato.

4. Modalità del trattamento dei dati

Il trattamento dei dati potrà essere realizzato attraverso operazioni, effettuate con o senza l’ausilio di strumenti elettronici e consistente nella raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

5. Comunicazione dei dati ad altri destinatari

I dati personali relativi al trattamento in questione possono essere comunicati per le finalità di cui al punto 3.a) e b) ad altri soggetti del settore assicurativo quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: assicuratori, coassicuratori e riassicuratori; agenti, subagenti, collaboratori, mediatori di assicurazione ed altri canali di acquisizione di contratti di assicurazioni (ad esempio banche e SIM); società che effettuano l’acquisizione, la registrazione e il trattamento di dati contenuti in documenti o supporti forniti al Broker dai clienti per svolgere testi e capitolati assicurativi, convenzioni, ecc…; società che svolgono servizi assicurativi in genere; legali e periti; società di servizi tra cui quelle per l’informatica per consentire l’esecuzione di operazioni e/o servizi richiesti dal Cliente, organismi associativi (ANIA) e consortili propri del settore assicurativo; IVASS e Ministero dello Sviluppo Economico, CONSAP, Commissione di vigilanza sui fondi pensione, ed altre banche dati nei confronti delle quali la comunicazione dati è obbligatoria; società preposte al controllo delle frodi, al recupero crediti e la rilevazione di rischi creditizi e di insolvenza; a società preposte alla certificazione di qualità; Senza il consenso dell’interessato alla comunicazione dei dati alle suddette società ed ai correlati trattamenti, il Broker non potrà dare corso al contratto di mediazione assicurativa. I dati personali relativi al trattamento in questione possono essere comunicati per le finalità di cui al punto 3.c) a società del gruppo di appartenenza (società controllanti, controllate e collegate, anche indirettamente, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge); Senza il consenso dell’interessato alla comunicazione dei dati di cui al precedente punto c) alle suddette società, il Broker potrà dare corso al contratto di mediazione assicurativa.

6. Diffusione dei dati

I dati personali non sono soggetti a diffusione.

7. Trasferimento dei dati all’Estero

I dati personali possono essere trasferiti verso Paesi dell’Unione Europea e verso Paesi Terzi nell’ambito delle finalità di cui al punto 3 (nel caso ad esempio di scelta di una Compagnia assicurativa straniera). La Società trasferisce i dati personali verso la Svizzera, sede della società che eroga i servizi IT, Paese terzo ritenuto adeguato ai fini del rispetto della normativa privacy dalla Commissione Europea.

8. Periodo di conservazione dei dati

I dati personali trattati vengono conservati per il periodo di durata del contratto e successivamente per il tempo in cui il Broker sia soggetto ad obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità previste da norme di legge.

9. Diritti dell’ interessato

9.1 Diritto di accesso ai dati personali L’Interessato ha diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei dati personali. L’Interessato ha altresì il diritto di ottenere l’accesso ai dati.

9.2 Diritto di rettifica L’Interessato ha il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano nonché l’integrazione dei dati personali incompleti.

9.3 Diritto di limitazione di trattamento L’Interessato ha il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando: l’Interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al Titolare del trattamento per verificarne l’esattezza; il trattamento è illecito e l’Interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che sia limitato l’utilizzo; benché il Titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; l’Interessato si è opposto al trattamento in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare del trattamento rispetto a quelli dell’Interessato.

9.4 Diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”) L’Interessato ha diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano. Il Titolare del trattamento non ha l’obbligo di cancellare i dati se il trattamento è necessario per l’adempimento di un obbligo legale o per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse o nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento (ad esempio obblighi relativi alla normativa Antiriciclaggio).

9.5 Diritto alla portabilità dei dati L’Interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un Titolare del trattamento all’altro, se sia tecnicamente fattibile.

9.6 Diritto di opposizione L’Interessato ha il diritto di opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano. Il diritto di opposizione può essere esercitato dall’interessato anche in relazione alle finalità di marketing diretto.

9.7 Diritto di revoca del consenso L’interessato ha diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento tramite richiesta da inviare al Titolare del trattamento.

9.8 Diritto di reclamo all’Autorità di Controllo L’Interessato ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo (Garante della Privacy) qualora ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il Regolamento europeo 679/2016. Nel caso in cui l’Interessato Voglia avvalersi di uno o più dei menzionati diritti deve effettuare una comunicazione scritta (a mezzo pec all’indirizzo info@euib.eu o a lettera raccomandata a/r all’indirizzo via Leopardi 9, 20123 Milano) indirizzata al Titolare del Trattamento in cui esplicita le proprie richieste. Il Titolare si impegna a riscontrare tempestivamente le dette richieste. Nel caso in cui l’Interessato intenda esercitare il diritto di cui all’art. 9.8 dovrà proporre reclamo direttamente presso l’Autorità di Controllo.

10.Consenso al trattamento dei dati

Ai sensi dell’art. 7 del Regolamento 679/2016 con l’apposizione della firma in calce alla presente Informativa l’Interessato manifesta il consenso al trattamento dei dati personali nell’ambito della finalità e delle modalità sopra richiamate. In particolare, l’Interessato esprime il proprio consenso per l’acquisizione dei dati personali e la comunicazione dei dati a terzi così come indicati nella presente informativa. Tale consenso vale fino a revoca scritta, di cui al precedente art. 9.7.

11. Consenso al trattamento di categorie particolari di dati personali

L’esecuzione del contratto di polizza potrebbe generare la necessità per la Società di trattare informazioni personali idonee a rivelare lo stato di salute (questionari di adeguatezza ed eventuali certificati medici o esiti di esami per la sottoscrizione di alcuni tipi di polizze). Con l’apposizione della firma in calce alla presente Informativa l’Interessato manifesta il consenso al trattamento dei dati personali particolari nell’ambito della finalità e delle modalità sopra richiamate.

12. Consenso al trattamento dei dati appartenenti a soggetti minori

L’esecuzione del contratto di polizza potrebbe generare la necessità per la Società di trattare dati appartenenti a soggetti minori (nella esclusiva qualità di beneficiari della polizza). Con l’apposizione della firma in calce alla presente Informativa l’Interessato manifesta il consenso al trattamento dei dati personali del minore sul quale abbia la potestà genitoriale nell’ambito della finalità e delle modalità sopra richiamate. 

Ultimo aggiornamento: 13/06/2022